Federico Campbell e Leonardo Sciascia

di Francesco Castronovo

Con Potere e memoria. Federico Campbell e Leonardo Sciascia, la Rubbettino pubblica il secondo volume della collana dedicata allo scrittore di Racalmuto.

Il libro consta di 156 pagine, organizzate in quattro parti più una postfazione a firma di Fabio Rodríguez Amaya.

Dei quattro capitoli, i primi tre sono dedicati all’analisi letteraria e culturale delle opere di Campbell in relazione alle influenze sciasciane, mentre l’ultimo riporta il carteggio dei due scrittori. In questo senso, il volume rivela i fili delle relazioni letterarie e quelli dell’amicizia nata fra i due autori.

I quattro capitoli affrontano questioni rilevanti per comprendere la singolare avventura che portò Campbell alla scoperta e poi alla ricerca dell’opera sciasciana: nella prima parte, lo scrittore e studioso Secomandi individua le peculiarità della letteratura siciliana, partendo da Verga, per ricondurre alcuni fenomeni a categorie universali, quindi condivisibili con le diverse esperienze di regioni anche geograficamente distanti. Da questa premessa, generale e funzionale ai capitoli seguenti, si passa a discutere i due temi fondamentali delle opere di Sciascia nella produzione di Campbell: il potere e, ma in misura minore nel racalmutese e con più eterodossia da parte del messicano, la memoria. Modelli principali, ma non esclusivi, per il primo tema è il Contesto, mentre per il secondo Il teatro della memoria.

Lo studioso, nel descrivere influenze e rielaborazioni, pone attenzione anche agli elementi tipici dello stile di Campbell, soffermandosi a descrivere le caratteristiche proprie dello scrittore di Tijuana.

Infine, la quarta parte raccoglie il carteggio fra i due autori, presentandosi di fatto come un prezioso capitolo di testimonianza sia culturale che umana della relazione che legò i due autori.

Il volume arricchisce la collana dedicata a Leonardo Sciascia, non solo nel numero delle pubblicazioni, ma anche nella qualità del lavoro: di fatto si tratta dell’adattamento di un capitolo di una tesi dottorale di studi comparativi e di questa impostazione il libro porta il segno, come rivela l’attenzione alla bibliografia, evidente nei paragrafi dedicati all’approfondimento e alle indicazioni bibliografiche a chiosa di ogni capitolo. Tuttavia, questa osservazione non deve condurre a conclusioni affrettate: il libro si legge con un buon ritmo e concentra in poche pagine dense argomentazioni, scritte con chiarezza.

Dunque, un volume che arricchisce la collana dei Quaderni di Regalpetra e che aggiunge una notevole tappa lungo la scoperta della fortuna e delle relazioni letterarie e umane di Leonardo Sciascia.

Alessandro Secomandi, Potere e memoria. Federico Campbell e Leonardo Sciascia, Rubbettino, [Quaderni di Regalpetra], Soveria Mannelli, 2023, ISBN: 978-88-4987468-6

No Comments

Post A Comment