Chi siamo

Morel, voci dall’isola è una rivista culturale online creata nel marzo 2020, durante il lockdown italiano, nelle speranza di dare vita a una rete libera e indipendente, che sappia guardare alla cultura come asse portante della creazione di una coscienza contemporanea.

Morel è un’isola in cui si raccolgono voci e opinioni, spesso inascoltate, collocandosi non al centro ma piuttosto ai margini, cercando nelle piccole cose quegli sproni del pensiero in grado di animare un dialogo vivo e attento a ciò che stiamo vivendo.

Direttrice  editoriale

Ivana Margarese

Direttore responsabile

Luca Carbonara

Redattori

Ginevra Amadio, Giovanna Di Marco, Giorgio Galli, Leda Franceschetti, Erika Nannini

Collaboratori

Noemi De Lisi, Stefania Onidi, Giuseppe Cinà, Vincenzo Profeta.

Biografie

Ginevra Amadio

Nessuna descrizione disponibile.

Ginevra Armadio nasce nel 1992 a Roma, dove vive e lavora. Si è laureata in Filologia Moderna presso l’Università di Roma La Sapienza con una tesi sul rapporto tra letteratura, movimenti sociali e violenza politica degli anni Settanta. È giornalista pubblicista e collabora con riviste culturali occupandosi prevalentemente di cinema, letteratura e rapporto tra le arti. Ha pubblicato tra gli altri per Treccani.it – Lingua Italiana, Frammenti Rivista, Oblio – Osservatorio Bibliografico della Letteratura Otto-novecentesca (di cui è anche membro di redazione), la rivista del Premio Giovanni Comisso, Cultura&dintorni. Lavora come Ufficio stampa e media. Nel luglio 2021 ha fatto parte della giuria di Cinelido – Festival del cinema italiano dedicato al cortometraggio. Un suo racconto è stato pubblicato in “Costola sarà lei!”, antologia edita da Il Poligrafo (2021).

Nessuna descrizione disponibile.

Dafne Leda Franceschetti

Dafne Leda Franceschetti (Roma, 1991) è professoressa di Lettere, studiosa di sociologia del cinema e letterature comparate, collaboratrice di festival e produzioni cinematografiche. Oltre ad esser redattrice per alcune riviste, è programmer per il Sicilia Queer Film Fest di Palermo, per Molise Cinema ed ha lavorato per il MedFilm Festival. È membro attivo delle associazioni Eikon-FeelMare, Kodamedia – a creative treatment of actuality e Fujakkà – Sostegno al cinema indipendente, con le quali porta il cinema, in particolare quello delle donne, dove non c’è ed anima laboratori in scuole e teatri.    

 

Nessuna descrizione disponibile.

Giorgio Galli

Giorgio Galli è nato a Pescara nel 1980. Vive a Roma, dove ha esercitato la professione di libraio. Collabora con il blog “Perigeion” e con la rivista online”Niedern Gasse”. Ha pubblicato “Le morti felici” (Il Canneto, 2018), “Le voci sopravvissute” (Gattomerlino, 2020) , “Il matto di Leningrado” (Gattomerlino, 2021) e la raccolta poetica “Canzonacce” (Delta3, 2021).

Francesca Grispello


Pubblicista e Ufficio Stampa. Laureata in filosofia, ha curato le rubriche di spettacoli e cultura per emittenti campane, si occupa di musica, filosofia, editoria e fotografia. Dal 2009 dirige Synpress – Ufficio stampa per artisti, eventi e di tutto ciò che si muove in ambiente espressivo.
Con Tullia Conte ha pubblicato Diacronia Minima del Tarantismo (ed. Sudanzare 2021). La rivista DonneDifettose ha selezionato e pubblicato il suo racconto Manuale di coriandoli e pioggia.  Nel tempo libero dagli orologi pratica ricerca sulla parola, yoga e danza. Su SoundCloud e IG è Lagrispella.

Ivana Margarese

Fondatrice e direttrice  editoriale di Morel, voci dall’isola. Laureata in filosofia, insegna al Liceo delle Scienze Umane.  Ha collaborato con diverse riviste in Spagna e in Italia, tra cui Fata Morgana e Zest. Letteratura sostenibile.  Ha svolto un dottorato in Studi culturali presso l’Universitá di Palermo, dove ha insegnato come docente a contratto Teoria della Letteratura. Ha un postdoc presso l’Universitá Elte di Budapest in cui ha lavorato con l’artista e regista ungherese Péter Forgács. Curatrice del libro “Ti racconto una cosa di me. Scritture e fotografie da collezioni private” edito da Edizioni di Passaggio (2012), a cui è seguita una mostra a Bologna Sala borsa. Autrice del racconto “Coccodrillo. Resistenza femminile alla felicità” pubblicato all’interno della raccolta “Non ti resisto”  da Emma Books, a seguito del Concorso Donna nel Quotidiano. Ha pubblicato anche il racconto “Capsule” nell’antologia “Anatomè“(Ensemble 2018) e “Isola” nell’antologia “L’ultimo sesso al tempo della peste” (Neo,2020). È coordinatrice della rivista, dove si occupa di filosofia e saggistica e Presidente dell’associazione culturale “Voci dall’isola”.

                   

                     

Erika Nannini

Nata a Ravenna, nel 1976,  è bibliotecaria presso la biblioteca comunale Don Giovanni Verità e Accademia degli Incamminati di Modigliana (FC). Ha pubblicato racconti sul Corriere Fiorentino e nell’antologia Anatomè – dissezioni narrative edita da Edizioni Ensemble. Ha collaborato con Zest Letteratura Sostenibile. Curatrice della sezione Conchiglie, dedicata a libri e autori dimenticati di Morel, voci dall’isola.

 

 

Grafica e design

Giuseppe Cinà

Designer palermitano, conosciuto anche come “Grafo” dalla sua esperienza nella street art nel decennio degli anni ’90, esperienza che sfocerà nella scenografia e l’illustrazione, e poi nella grafica, la fotografia, il design. La passione per le diverse forme di creatività viene riconosciuta con la premiazione e la pubblicazione di alcuni suoi lavori fotografici e di design (tra cui: Sara young designer award, Domus Academy; Bag-pack, Comieco; Immagini precarie, Ist. Arrupe). Dopo la laurea in design, e varie collaborazioni con studi creativi siciliani, intraprende un progetto di autoproduzione con una linea di prodotti da lui disegnati, che dal 2015 al 2017 verranno selezionati per numerose mostre e pubblicazioni di settore (tra cui: Farm Cultural Park, Biennale della Ceramica Siciliana, Tao design). Nel 2016 è ospite del Fuori Salone durante la design week milanese col progetto “Smooth Kami” realizzato nel corso della residenza “Think Tile”. Attualmente svolge la sua regolare attività di designer presso una nota azienda siciliana. Per Morel, voci dall’isola, ha realizzato il logo ed è curatore della parte grafica.

Nessuna descrizione disponibile.

 

 

 

Stefania Onidi

Stefania Onidi vive a Perugia dove affianca il suo lavoro di insegnate alle attività di poeta e pittrice. In poesia ha pubblicato Archivio del bianco (Terra d’ulivi, 2020), la silloge illustrata Quadro imperfetto (Bertoni, 2017) e altri testi presenti in antologie e riviste letterarie in Italia e all’estero. Collabora a Menabò, quadrimestrale internazionale di cultura poetica e letteraria di Terra d’ulivi edizioni. Ha esposto in collettive d’arte contemporanea nazionali. Sue opere sono apparse in cataloghi, riviste culturali e blog. Ha collaborato per la realizzazione di copertine di libri di poesia e narrativa con diverse case editrici. Ha illustrato il volume Distanze obliterate. Generazioni di poesie sulla rete a cura di Alma poesia (Puntoacapo editrice, 2021). Per Morel, voci dall’isola ha illustrato alcuni racconti del “Collettivo Meduse”.

Vincenzo Profeta

Nel 2002 fonda il Laboratorio Saccardi, gruppo artistico riconosciuto a livello internazionale, per le numerose installazioni pittoriche dal piglio trasgressivo e provocatorio, partecipando a diverse biennali internazionali. Nel 2011 collabora alla realizzazione dell’ Archivo Flavio Beninati di Palermo diventandone codirettore.Nel 2013 fonda la rivista giovanile kill surf city. Attualmente continua la sua ormai sterminata produzione di opere d’arte con il laboratorio saccardi, e sta realizzando il progetto editoriale “#lapalermomale, prolegomeni ad una metafisica della fine.” previsto per il 2021. Per Morel, voci dall’isola ha realizzato la mappa visuale e i simboli delle sezioni ed è rappresentante estetico indiscusso.

Home Page - Silvia RossiniSilvia RossiniClasse 1994, illustratrice e graphic designer di Milano. In seguito alla laurea in Graphic Design & Art Direction ha conseguito un master in illustrazione editoriale. Dopo diverse esperienze in studi di grafica e animazione 2D, oggi collabora con riviste e case editrici come illustratrice freelance. Creativa, solare, sognatrice. Disordinata, sconnessa, introspettiva. Ha un amico immaginario e una penna nella borsa. Ha un’immaginazione loquace: appunta idee, pensieri, strane storie e gli dà vita con i colori. Le piace distorcere le prospettive e sproporzionate le persone, creare un universo colorato e surreale.

Ezine culturale: Morel Voci dall’Isola è una rete libera e indipendente che guarda alla cultura come asse portante della creazione di una coscienza contemporanea.
www.vocidallisola.it https://www.facebook.com/Antiva13/

Morel, voci dall’isola è una rivista culturale online creata nel marzo 2020, durante il lockdown italiano, nelle speranza di dare vita a una rete libera e indipendente, che sappia guardare alla cultura come asse portante della creazione di una coscienza contemporanea.

Morel è un’isola in cui si raccolgono voci e opinioni, spesso inascoltate, collocandosi non al centro ma piuttosto ai margini, cercando nelle piccole cose quegli sproni del pensiero in grado di animare un dialogo vivo e attento a ciò che stiamo vivendo.

Morel Voci dall’Isola Ezine Culturale

Morel Voci dall'Isola Ezine Culturale

Morel Voci dall'Isola Ezine Culturale

Morel Voci dall'Isola Ezine Culturale

Morel Voci dall'Isola Ezine Culturale

Ivana Margarese

Ideatrice e fondatrice di Morelvoci dall’isola. Laureata in filosofia, insegna al Liceo delle Scienze Umane.  Ha collaborato con diverse riviste in Spagna e in Italia, tra cui Fata Morgana e Zest. Letteratura sostenibile.  Ha svolto un dottorato in Studi culturali presso l’Universitá di Palermo, dove ha insegnato come docente a contratto Teoria della Letteratura. Ha un postdoc presso l’Universitá Elte di Budapest in cui ha lavorato con l’artista e regista ungherese Péter Forgács. Curatrice del libro “Ti racconto una cosa di me. Scritture e fotografie da collezioni private” edito da Edizioni di Passaggio (2012), a cui è seguita una mostra a Bologna Sala borsa. Autrice del racconto “Coccodrillo. Resistenza femminile alla felicità” pubblicato all’interno della raccolta “Non ti resisto”  da Emma Books, a seguito del Concorso Donna nel Quotidiano. Ha pubblicato anche il racconto “Capsule” nell’antologia “Anatomè“(Ensemble 2018) e “Isola” nell’antologia “L’ultimo sesso al tempo della peste” (Neo,2020). È coordinatrice della rivista e si occupa di filosofia e saggistica.

Giovanna Di Marco

Nasce a Palermo nel 1978. Laureata in Lettere con una tesi in Estetica e specializzata in Storia dell’Arte medievale e moderna con una tesi sulla pittura medievale, vive e lavora a Palermo dove insegna materie letterarie nella scuola secondaria. È autrice di articoli pubblicati su riviste scientifiche (Tecla, BTA), afferenti a temi di critica e letteratura artistica e della rubrica di approfondimento culturale dal titolo Come se fosse Antani sul quotidiano online ilSicilia.it. Per Morel cura la rubrica Nuvole, dedicata alla letteratura ecfrastica.