REFF e Sirene

di Ilaria Pezone

 

Dal 16 al 19 marzo 2023 torna l’appuntamento con il cinema di ricerca internazionale, a Vignola e Savignano sul Panaro: il Ribalta Experimental Film Festival, sotto la direzione di Giovanni Sabattini, giunge alla sua terza edizione.
Il Festival è organizzato dal Circolo Ribalta in collaborazione con i comuni di Vignola e Savignano sul Panaro, con l’Istituto Paradisi, il Liceo Carlo Sigonio, l’Istituto Venturi, Associazione OTTOmani, Rosso Tiepido Associazione, Gargaros, Museo del Cinema Antonio Marmi oltre ai precedenti partner: Progetto Bridge, il Cinema Bristol, il Nonantola Film Festival, il Drama Teatro, Amici della Musica di Modena, Arci Modena e UCCA.
Il Festival prevede un concorso, a cui quest’anno partecipano 44 opere provenienti da tutto il mondo, con alcune importanti anteprime mondiali e numerosi ospiti, tra cui Elina Oikari, Barbara Siemaszko, Catriona Gallagher e Olof Thiel. In programma anche incontri di approfondimento e laboratori per le scuole, nonché una sezione dedicata ai film della giuria (Jury’s Film, quest’anno presieduta da Mauro Santini, con artisti/e e critici quali Silvia Biagioni, Ilaria Pezone, Beatrice Pucci, Rinaldo Censi, Silvia Grandi e Marco Senaldi) – e una nuova sezione, Spiragli, a cura di Jonny Costantino – dedicata a opere di allievi della Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini di Ferrara.

Le proiezioni saranno ad ingresso libero, rivolte a tutti gli appassionati, e si terranno presso la sede del Circolo Ribalta, all’ex Lavatoio di Vignola, e al Cinema Bristol di Savignano sul Panaro.

Il comunicato stampa del festival REFF segnala numerosi eventi:

-Tra le novità di questa edizione è collaborazione con Sirene wAVe Movie, un concorso internazionale di cortometraggi che si è delineato negli anni come uno spazio di scoperta che intende mappare le varie declinazioni del cinema di prossimità (privato, amatoriale, sperimentale e d’artista). Dopo la sua presentazione a Sesto San Giovanni, in occasione del festival Sirene fotografia a cura del Gruppo Fotoamatori Sestesi, presso cui è nata, la rassegna, giunta alla sua quarta edizione, si è resa itinerante tra vari Festival e rassegne fra cui il REFF.

Il 19 marzo, a chiusura del Festival, h. 17, presso il Circolo Ribalta, verranno proiettati i film della rassegna. In programma:

Annalisa Gonella (2022), Flavia Mastrella (Italia), Tu per me sarai sempre il mare (2022), Camilla Bianca Murolo (Italia), Vado dove mi porta l’ombra (2022), Cinéma Fragile (Francia,Italia), Ogni volta che vengo a trovarti (2019), Davide Pinardi (Italia), Morfologia di un’espressione (2022), Federico Vecchio (Italia), Ecco (2010), Francesco Selvi (Italia), Fame (2022), Chiara Marini Ferretti, Giulia Zini (Italia), Venice 2008 (2022), Liliana Colombo (Italia), Catherine Wheel (2022), Lucia Barbagallo (Italia), Environment (2021-2022), Luca Delfini (Italia), Kimi in Taroko (2019), Marta Roberti (Italia), Rivolta e malinconia (2022), Mattia Biondi (Italia), Hom(m)e (2020), Michele Tarzia (Messico), 36 (2022), Riccardo Mercader (Italia), Memories Machine (2021), Sara Bianchi (Italia), Cani Contro Cani (2021), Stefano Molo (Italia), Laissez les Jouer (2022), Valentina Luraghi (Italia), Alea (2022), Niccolò Buttigliero Jr. (Italia), Cineguida Politica 1972 (2022), Werther Germondari (Italia), A perdita d’occhio (2022), Edoardo Genzolini (Italia), AHI, caduti (2019), Dehors/Audela (Italia).

Maggiori informazioni al sito web del festival https://ribaltaexperimental.wixsite.com/filmfestival/post/sirene-wave-alla-terza-edizione-del-reff

-Prosegue la collaborazione con l’Istituto Paradisi di Vignola: in programma incontri con critici ed esperti di cinema e laboratori, quali Francesco Cattaneo, Alberta Pellacani, Mauro Santini e Ilaria Pezone, presso il Cinema Bristol. Sotto la guida di Roberto Paganelli dell’Associazione OTTOmani, gli studenti produrranno, come l’anno scorso, la sigla di apertura e di chiusura di tutte le proiezioni del Festival.

-Il 16 marzo, in apertura al Festival, dalle h. 20,45 al Circolo Ribalta (via Zenzano, Vignola), verrà assegnato a Michele Sambin il Golden Arrow for Endless Quest (Freccia d’oro per la Ricerca Infinita).

-Venerdì 17, alle 20, sempre al Circolo Ribalta, verranno presentati quattro lavori, dei quattro artisti in giuria – Mauro Santini, Silvia Biagioni, Ilaria Pezone, Beatrice Pucci – alla presenza degli autori. A seguire, alcune proiezioni speciali fuori concorso alla presenza degli autori.

-Contestualmente al Festival è prevista l’apertura straordinaria del Museo del Cinema Antonio Marmi la mattina di sabato 18 marzo, dalle 10 fino alle 13. Parallelamente al Circolo Ribalta e, a seguire, alle h. 15, al Cinema Bristol, verranno presentati i film in concorso.

Dalle 21,00, sempre al Circolo Ribalta, presentazione della sezione Spiragli, a cura di Jonny Costantino.

-Domenica 19 dalle 10,30, al Circolo Ribalta, proseguono le proiezioni dei corti in concorso, con alcune anteprime mondiali, alla presenza degli autori. Per i dettagli si rimanda al calendario pubblicato sul sito ufficiale: https://ribaltaexperimental.wixsite.com/filmfestival/post/reff-terza-edizione-il-calendario-giornaliero.

-Coronano il Festival due concerti: venerdì 17 marzo h. 20.45, ”Nekropolis” sul silenzio senza fine delle città dei morti con Caterina Palazzi (contrabasso) e Salvatore Insana (immagini) in concerto; in chiusura, il 19 marzo Pasolini in forma di rosa di Stefano Giaccone raccontando un Pasolini non inedito ma forse meno esplorato; attraverso l’uso di canzoni, letture e brevi commenti, Pasolini rivive come uomo e intellettuale del ‘900.

No Comments

Post A Comment