Ritratti di Linda Randazzo: la storia di Jerusa Barros

Ritratti di Linda Randazzo: la storia di Jerusa Barros

 

 

Io sono una persona che si auto definisce molto fortunata. Il mio sogno è sempre stato quello di poter cantare….e sono diventata una cantante. Amo da sempre lavorare con i bambini…..e a settembre 2021 mi sono aperta la mia scuola dell’infanzia ad indirizzo artistico musicale…. Sono fortunata perché l’arte, in tutta la mia vita, mi ha sempre accompagnata, sostenuta, cambiata… È sempre stata mia complice, direttamente o indirettamente. Vengo da Capo Verde…vivo a Palermo da 39 anni e, avendo vissuto una serie di “abbandoni”, avrei potuto farmi travolgere dalla tristezza e dalla depressione…. E invece no: in primis il canto mi ha fatto sentire quanto io possa essere capace di cambiare, di combattere e quanto sia bello riconoscermi in una persona “viva”! Qualcuno mi ha detto che in me vede una “personalità creativa” e di questo non posso che esserne fiera.

Non è un autoelogio il mio, è rivelarmi davanti allo specchio e riconoscermi, come mi riconosco in questo ritratto di Linda Randazzo. Mi vedo!

C’è sempre una possibilità, per tutti… Basta saper guardare bene nello specchio… Gli occhi non mentono mai, neanche dietro le maschere. Siamo noi la nostra salvezza!

* (Linda Randazzo, ritratto di Jerusa Barros, 40 cm x 50 cm, olio su tela 2014).

 

La mia rubrica ” Ritratti. Storie di immagini”, è semplicemente un archivio di ritratti fatti da me, accompagnati alle storie personali che le persone che ho ritratto mi hanno raccontato spontaneamente. Trascrivo in maniera del tutto letterale le storie private che mi vengono raccontate, in modo tale da non intervenire in nessun modo nell’ alterare o interpretare le vicende personali. I soggetti che scelgo sono assolutamente casuali e non vi è una logica sui contenuti che raccolgo. Quello che mi attrae dei soggetti è la fisionomia, l’ empatia e simpatia reciproca. Se da una parte il ritratto è totalmente soggettivo e mutuato dalla mia visione e dalla mia poetica, dall’ altra parte le piccole biografie che raccolgo sono totalmente reali e corrispondono anche nel linguaggio scritto, a quello parlato dei soggetti ritratti. L’ intento è quello di approcciare, sia nella pittura che nella raccolta delle storie, a tutti indiscriminatamente allo stesso modo. Cerco nella differenza e nella diversità lo stesso nucleo d’ importanza, l’ anima e la morale di vita di ogni singolo uomo o donna. La verità della loro parola. È magnifica e unica ogni singola esistenza.

Biografia

Linda Randazzo è nata a Palermo nel ’79, qui vive e lavora. Scenografa, costumista, performer, disegnatrice, ritrattista e pittrice. Lavora da più di 20 anni nelle arti visive, espone in gallerie private, musei, eventi e istituzioni dell’arte. Studia all’Accademia di Belle Arti Scenografia e si specializza in Pittura, poi a Milano frequenta il Politecnico per un Master in Design per il teatro. Studia per due anni Storia dell’arte tra Palermo e Firenze, non conclude gli studi accademici ma si diletta a scrivere di arte, di pittura, a volte di letteratura; cura e progetta eventi e mostre indipendenti, collabora con artisti e curatori. Spesso lavora come illustratrice per alcune edizioni letterarie, ha condotto laboratori per bambini con associazioni di volontariato nei quartieri più difficili della città. Insegna privatamente disegno e pittura. Sito: www.lindarandazzo.net

 

 

 

No Comments

Post A Comment